Negli ultimi anni numerose sono state le azioni realizzate all’interno della scuola (da parte di istituzioni, organizzazioni e aziende) finalizzate alla promozione dell’uso positivo e consapevole delle Tecnologie Digitali da parte dei più giovani. Tali attività sono state rilevate sul territorio nazionale attraverso una survey che ha tracciato una prima mappatura del tipo di azioni svolte, degli obiettivi perseguiti e dei risultati raggiunti. I risultati dell’indagine hanno evidenziato la necessità di produrre indicazioni che possano aumentare la qualità e la tracciabilità degli interventi nel settore. Per questo motivo, sono state sviluppate le Linee Guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole.
L’obiettivo delle Linee Guida è quello di fornire, attraverso due sezioni distinte (una dedicata specificatamente alle Scuole e una dedicata specificatamente agli altri Enti esterni alla scuola), alcuni principi guida ai quali potersi riferire per la realizzazione di iniziative nelle scuole, e che rappresentino inoltre degli standard di qualità minimi da osservare da parte di enti e aziende per la progettazione di iniziative nel contesto scolastico. Attraverso i due percorsi paralleli articolati in 7 aree le linee guida, quindi, intendono rappresentare un punto di riferimento per l’implementazione delle varie iniziative e progetti all’interno del contesto scolastico.
Al contempo, il documento fungerà da parametro di riferimento per le scuole che saranno chiamate a:
- valutare se le proposte di attività di sensibilizzazione/formazione da parte di associazioni/istituzioni rispondono adeguatamente alle esigenze di qualità contenute nel presente documento.
- verificare di aver implementato una serie di misure volte a garantire la tutela dei minori nel caso di insorgenza di problematiche e ad assicurarne la tempestiva individuazione e presa in carico.
All’interno delle attività di Generazioni Connesse e delle altre iniziative coordinate e guidate dal MI, saranno forniti strumenti e indicazioni a supporto dell’implementazione delle presenti Linee Guida.