Gentile Docente,

continuano gli appuntamenti previsti dal progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi” (supportato da Google.org) con una nuova serie di Webinar pratici ed innovativi. Il corso completo è disponibile nella nuova Azzurro Academy ed è dedicato a tutti i docenti del primo e secondo ciclo di istruzione. 

Il 17 maggio alle 17:00 si terrà il sesto webinar dal titolo "Screen time e benessere". Aiuteremo i docenti a comprendere come valutare la qualità del tempo trascorso online.

LINK DI ISCRIZIONE 

Forniremo gli strumenti per comprendere come aiutare i propri alunni e alunne a gestire l’utilizzo dei device e a favorire un uso più costruttivo e consapevole assieme a: 

  • Davide Cino, Assegnista di Ricerca Postdoc all’Università Cattolica di Milano
  • Lorenzo Giuseppe Zaffaroni, Ricercatore all’Università Cattolica di Milano
  • Antonio Fini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Sarzana
Vi invitiamo anche ad iscrivervi ai successivi due incontri per le attività laboratoriali e applicazioni pratiche:
  • 19 Maggio, alle ore 17:00, per le scuole del I ciclo.
  • 20 Maggio, alle ore 15:00 per le scuole del II ciclo, 

​​​​

Al termine del modulo potrete richiedere l'attestato di partecipazione rilasciato da Telefono Azzurro in qualità di Ente Formatore accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, attraverso i seguenti step:

  1. accesso ad Azzurro Academy
  2. iscrizione a Cittadino Digitale 
  3. completamento delle attività previste per i moduli di interesse
  4. dowload dell'attestazione di frequenza del corso, quantificato in 5 ore di formazione 

La piattaforma Azzurro Academy è attiva h24, potrete continuare e completare le attività formative in qualsiasi momento. Con la stessa libertà potete decidere di frequentare gli altri moduli formativi presenti e completare l’intero percorso che vi fornirà tutti gli strumenti per affrontare il tema della Cittadinanza Digitale con le vostre classi, in linea con la legge n. 92/2019 che introduce, nel primo e secondo ciclo di istruzione, l'insegnamento trasversale dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado

Per affrontare questa sfida, abbiamo bisogno di te!