AVVISO PER LE FAMIGLIE
In ottemperanza a quanto previsto D.L. 1 aprile 2021 n. 44 e dall’Ordinanza della Regione Puglia n. 102 del 4 aprile 2021, dal 7 al 30 aprile è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dell'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, fatta salva la possibilità di usufruire della didattica digitale integrata per tutti gli alunni della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza  
 
Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado seguiranno le lezioni esclusivamente in modalità a distanza. Sarà comunque garantita l'attività in presenza solo per gli alunni con bisogni educativi speciali certificati.

Il dirigente scolastico

Rientriamo

Rientriamo a scuola

In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali

che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.

PON 2014 2020


Gentile Docente,

continuano gli appuntamenti previsti dal progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi” supportato da Google.org, con una nuova serie di Webinar pratici ed innovativi.

​​​​Il corso completo è disponibile nella nuova Azzurro Academy ed è dedicato ai tutti i docenti del primo e secondo ciclo di istruzione. 

Il Quarto modulo affronta il tema delle Relazioni e Consenso online, nella Academy di Telefono Azzurro troverai dal 29 marzo 2021 disponibile il Webinar tenuto con CampuStore con:

  • Emanuela Confalonieri, Ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia.
  • Massimo Belardinelli, Dirigente scolastico del primo circolo didattico “S. Filippo” di Città di Castello (PG), collaboratore in progetti di ricerca Indire e del Ministero dell’istruzione e coordinatore di progetto Erasmus+.

Vi invitiamo ad iscrivervi ai prossimi due incontri in cui esperti di Telefono Azzurro, AIF (Associazione Italiana Formatori) e del mondo della scuola, vi accompagneranno nella scoperta degli strumenti più efficaci da adottare in classe con i vostri ragazzi e ragazze.

Save The Date

  • 30 Marzo ore 17,00-18,30  - PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE

    Webinar Relazioni Online e Consenso: le attività per il primo ciclo

    Relatori:

  • Rosa D’Elia, Psicologa del Lavoro/Organizzazioni, Referente Scuola, Presidente di Delegazione AIF
  • Letizia Atti, Educatrice digitale e formatrice

LINK DI ISCRIZIONE 

​​​

  • 1' Aprile  ore 15,00-16,30 - SECONDO CICLO D'ISTRUZIONE

    Webinar Relazioni Online e Consenso: le attività per il secondo ciclo

    Relatori:

  • Rosa D’Elia, Psicologa del Lavoro/Organizzazioni, Referente Scuola, Presidente di Delegazione AIF
  • Gabriele Benassi, Consulente sul PNSD presso Ministero dell’Istruzione, docente équipe formative nazionali USR Emilia Romagna, animatore digitale IC21.

LINK DI ISCRIZIONE

​​​​​La partecipazione sarà certificata da un attestato di partecipazione fornito da Telefono Azzurro in qualità di Ente Formatore accreditato presso il Ministero dell’Istruzione.

​​​​​Per ottenere l’attestato di partecipazione è possibile:

  1. effettuare l’accesso alla piattaforma di formazione Academy di Telefono Azzurro
  2. iscriversi al corso Cittadino Digitale 
  3. completare le attività richieste del Modulo 3: Gaming e videogiochi online
​​​​​​Una volta completato il primo Modulo sarà possibile scaricare l’attestazione di frequenza del corso quantificato in 5 ore di formazione.
La piattaforma Azzurro Academy è attiva h24, potrete continuare e completare le attività formative in qualsiasi momento. Con la stessa libertà potete decidere di frequentare gli altri moduli formativi presenti e completare l’intero percorso che vi fornirà tutti gli strumenti per affrontare il tema della Cittadinanza Digitale con le vostre classi, in linea con la legge n. 92/2019 che introduce, nel primo e secondo ciclo di istruzione, l'insegnamento trasversale dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado

Per affrontare questa sfida, abbiamo bisogno di te!