Testo alternativo

Il progetto Generazioni Connesse - SIC in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia è lieto di invitarla al WEBINAR

COMPETENZE DIGITALI PER PERCORSI DI AUTONOMIA: BUONE PRATICHE, METODI E STRUMENTI

9 Dicembre 2020 ore 15.00-17.00

Il benessere digitale è la condizione di chi sa sfruttare le crescenti opportunità messe a disposizione dai media digitali, sapendo al contempo controllare e governare gli effetti delle loro dinamiche indesiderate. A questo scopo occorre possedere un vasto spettro di competenze specifiche, relative agli strumenti, alle informazioni, alle relazioni online, alla creazione di contenuti e, non ultime, alla gestione del proprio tempo e della propria attenzione come definito anche all’interno del framework sulle competenze digitali proposto dall’Unione Europea. In questo periodo di crisi sanitaria e di didattica forzatamente a distanza, il ruolo delle tecnologie digitali nella vita di studenti, scuola e famiglie è stato trasformato in modo improvviso. Bambini e adolescenti sono stati proiettati e immersi in un mondo di attività digitali, anche complesse, precedentemente non così pervasive. Tutto ciò rappresenta un’occasione per ripensare il loro rapporto con l’uso delle tecnologie digitali così come il rapporto tra ragazzi/e genitori, docenti e adulti di riferimento mediato dagli ambienti digitali.

Partendo da questo quadro di esigenze, il webinar restituirà l’articolazione, la cornice teorico-metodologica, prassi e strumenti dei seguenti due progetti:

1. “Benessere digitale -scuole” iniziativa volta a sviluppare in studentesse e studenti un uso consapevole dei nuovi media. Per uso consapevole si intende ad esempio, la valutazione delle informazioni, la capacità di stabilire buone relazioni online, la creazione di contenuti, la sicurezza, il problem solving e, non ultimo, ciò che è appunto definito come “digital well-being”.

2. “Edu4Sec – Effective Education for Improving Data Security Awareness” progetto attivato nel 2016 presso l’Università di Padova che ha come obiettivo quello di formare alla Data Security e incoraggiare la Data Security Awareness di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

OBIETTIVI FORMATIVI

1. Ampliare le competenze dei professionisti dell’infanzia nell’ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio nell’età giovanile entro una prospettiva di Media Education e di Peer& Media Education, mettendone a fuoco definizioni e finalità.

2. Promuovere la cd cultura del dato e la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie della prevenzione in presenza e in ambiente digitale attraverso la presentazione di approcci, pratiche e strumenti.

Relatori:

Marco Gui - Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano- Bicocca

Alessio Surian - Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Padova

Target: 

Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori).

Il webinar è aperto anche a genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.

A causa dell'emergenza in corso, l'evento è stato spostato online in collaborazione con l'Unità eTwinning Italia www.etwinning.it

Le candidature verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Le informazioni sull’intero percorso seminariale sono disponibili al seguente link: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Image

Resta aggiornato

Visita costantemente la sezione news del Portale di Generazioni Connesse.

Più Info

(Contenuto dell'1/12/2020)